7 Buoni motivi per sostituire la vasca da bagno con un box doccia

Tantissime persone ancora oggi hanno in casa una vecchia vasca da bagno che non utilizzano più o che necessita comunque di essere sostituita, data l’usura del tempo.

Ciò è vero soprattutto per le abitazioni di vecchia costruzione, dato che fino a qualche anno fa le vasche da bagno erano considerate un must, mentre oggi le cose sono cambiate in favore della doccia.

Vediamo allora di seguito di elencare 7 buoni motivi per i quali potrebbe essere utile sostituire la vecchia vasca da bagno con un box doccia moderno e funzionale.

I motivi per i quali sostituire la vasca con un box doccia

1) Risparmio d’acqua

È stato ampiamente dimostrato che fare la doccia consente di risparmiare acqua fino a 10 volte rispetto la tradizionale vasca da bagno. Inoltre, riempire una vasca da bagno di acqua calda comporterà anche un notevole consumo di gas. Risparmiando acqua avremo dunque bollette più leggere e certamente contribuiremo a rispettare maggiormente l’ambiente.

2) Più spazio a disposizione

Una doccia occupa chiaramente meno spazio rispetto una vasca da bagno. Tra l’altro esistono piatti doccia di ogni dimensione e dunque esistono prodotti in grado di adattarsi bene a stanze da bagno di qualsiasi tipo. Certamente, passare da una vasca da bagno ad un box doccia consente dunque di ottenere rapidamente molto più spazio.

3) Più comodità

Fare la doccia è certamente molto più comodo che usare la vasca da bagno. Con la doccia infatti rimaniamo sempre in piedi e non siamo costretti a fare determinati movimenti per accedervi come invece avviene nella vasca da bagno. Inoltre nella vasca dobbiamo sederci e poi rialzarci, il che può dare luogo anche ad eventuali incidenti domestici. Dunque per una questione di comodità e praticità la doccia è da preferire, soprattutto per quelle persone che sono un po’ più in là con l’età e che desiderano un comfort maggiore.

4) Estetica e design

I moderni box doccia sono chiaramente molto più belli da vedere rispetto le attuali vasche da bagno. Le docce moderne hanno infatti un design accattivante in grado di aggiungere valore alla tua stanza da bagno. Inoltre, grazie alla grande varietà di modelli e versioni presenti sul mercato, è molto più facile trovare qualcosa che si adatti perfettamente allo stile del tuo bagno.

5) Facilità di pulizia

Un box doccia è molto più facile da pulire rispetto una vasca da bagno. La superficie da pulire è infatti minore, ed inoltre i piatti doccia moderni sono realizzati con materiali antibatterici e antimuffa che facilitano le operazioni di pulizia. Questo è dunque un aspetto da non sottovalutare in fase di scelta: considera per questo che preferendo un box doccia ad una vasca da bagno, risparmierai anche tempo e fatica per quel che riguarda le normali operazioni di pulizia.

6) Risparmio di tempo

Oggi tutti abbiamo fretta e di conseguenza cerchiamo di completare nel minore tempo possibile tutte le operazioni quotidiane, incluse quelle che riguardano la nostra igiene. Per fare una doccia bastano appena 5 minuti, mentre il tempo necessario per fare un bagno in vasca è decisamente superiore considerando anche quello relativo al riempimento e svuotamento della vasca.

7) Velocità di installazione

Un altro fattore da considerare riguarda i tempi di sostituzione della tua vasca da bagno in box doccia. Si tratta di un’operazione che è possibile completare anche nell’arco di una sola giornata, e chiaramente non dovrai essere tu ad occuparti di questo piccolo lavoro edile ma potrai lasciar fare direttamente alla ditta che si occuperà di effettuare per te questa sostituzione.